venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCoronavirus, in Campania ancora tante aziende aperte

Coronavirus, in Campania ancora tante aziende aperte

Dopo il decreto del governo, l’industria campana non ha mai chiuso davvero i battenti. Sono ancora tante le aziende che continuano a lavorare. Molte fanno parte delle categorie di attività strategiche indicate dal governo, altre non chiudono perché sono in grado di dimostrare che la chiusura provocherebbe «grave pregiudizio all’impianto» o «pericolo di incidenti». Per rimanere aperta, l’azienda produce un’istanza con autocertificazione, dichiarando di rientrare nelle categorie indicate e di rispettare le misure di sicurezza.

Le cinque prefetture campane stanno verificando se le aziende che hanno chiesto di rimanere aperte hanno i requisiti. Attualmente sono in istruttoria ancora in corso un totale di 2714 istanze. Dalla Prefettura si spiega che «vanno verificati non solo i settori merceologici, ma anche l’esistenza di tutele per i lavoratori». Per questo motivo, le istanze vengono esaminate in una istruttoria affidata ad una commissione con tutte le parti intermedie, sindacati, industriali, assessorati, finanza etc.

In più al settore alimentare e farmaceutico, rimangono aperte soprattuto le aziende del settore aerospaziale. Prima fra tutte Leonardo in provincia di Napoli. A chiedere di rimanere aperte sono soprattuto le aziende del manifatturiero. In tanti sperano di non chiudere, tirando fino al termine dell’emergenza.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO