Operatori Sanitari e salute mentale
Gli operatori sanitari che in questo difficile periodo prestano la loro opera a servizio del prossimo spesso sono definiti come “eroi”.
Tuttavia, stanno sperimentando sulla propria pelle sentimenti ambivalenti che la collettività prova nei loro confronti: se infatti è vero che da un lato vengono ringraziati e trattati come paladini, dall’altro, quando escono dalle corsie dell’ospedale, sono trattati come una sorta di untori.
Medici, infermieri e tutti coloro che gravitano intorno al settore sanitario sono sottoposti a questi giorni a pressioni e stress incredibili. Al termine di turni di lavoro massacranti e drammatici, spesso non tornano nemmeno alle loro case, per paura di poter contagiare la propria famiglia e i propri cari. Coloro che vi tornano alle si tengono in disparte il più possibile, soffrendo un isolamento che non permette di uscire dallo stato di tensione ed allerta vissuto sul posto di lavoro.
Non c’è mai una netta separazione tra “tempo libero” e lavoro e questo può avere effetti negativi sulla salute mentale.
Pronto Soccorso Psicologico: i numeri da chiamare
Della condizione psicologica difficile di queste categorie ne abbiamo parlato, in precedenza, nel corso di una lunga intervista con il dottor Alberto Vito, responsabile U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’A. Ospedale dei Colli.
E proprio dall’Ospedale dei Colli arriva una buona notizia, riguardante un progetto messo in piedi con la Croce Rossa di Napoli rivolto al Pronto Soccorso Psicologico di quegli Operatori Sanitari e dei Volontari che prestano servizio all’Ospedale dei Colli ed alla Croce Rossa.
Per usufruire del servizio sarà sufficiente chiamare il numero 370316022, oppure, se lo si preferisce, mandare un messaggio; per i cittadini che desiderano contattare gli psicologi è invece attivo il numero della Croce Rossa 0812286870.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!