venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronaca"Non si vive di solo pane": a Napoli il panaro pieno di...

“Non si vive di solo pane”: a Napoli il panaro pieno di libri chiede la riapertura delle librerie

Non si vive di solo pane

Lo scatto, diventato subito virale, è dei librai di Dante & Descartes, celebre punto vendita della città di Napoli; l’oggetto ritratto nella fotografia è un “panaro solidale“, ma diverso da tutti gli quelli che lo hanno preceduto: invece di contenere pane, pasta e beni di prima necessità messi a disposizione dei più bisognosi, questo panaro contiene libri.

Nella fotografia si intravedono una copia de “Il buio oltre la siepe” ed un libro di Proust, mentre sul cestino capeggia una scritta eloquente:

PANARO SOLIDALE – NON SI VIVE DI SOLO PANE
Riapriamo le librerie anche in Campania!

La riapertura delle librerie in Campania

E’ fatto ormai noto, infatti, che mentre nell’ultimo decreto-legge nazionale è stato disposto che le librerie possano riaprire a partire dalla data del 14 Aprile, in Campania non sarà così.

Il presidente della Regione Vincenzo de Luca ha infatti disposto in un’ordinanza che i battenti delle librerie campane dovranno attendere sino al 3 Maggio per potersi riaprire al passo dei visitatori:

Con riferimento alle attività di commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria e commercio al dettaglio di libri, tenuto conto che alle esigenze di approvvigionamento dei beni in questione si può sopperire mediante l’apertura – già consentita- delle edicole, tabaccai, supermercati ed altri negozi, e con la grande distribuzione via internet e multimediale, abilitata alla vendita di tali prodotti, occorre, allo stato, differire la riapertura fino al 3 maggio 2020.

Il libraio: “Metteteci un libro”

Il panaro, che si trova a salita Tarsia nel quartiere di Montesanto, ha subito attratto l’attenzione dei librai di Dante & Descartes. La loro foto, condivisa sul profilo facebook della libreria, reca questa didascalia:

Stamattina a salita Tarsia nel quartiere di Montesanto è comparso questo panaro.

Ho scritto un biglietto di ringraziamento a nome di un’immaginaria comunità di lettori che potrebbe nascere dopo aver pescato un libro per curiosità o per noia.

Se passate di lì date un’occhiata e magari metteteci un libro.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO