Madonna delle Galline 2020: diretta streaming per l’apertura del santuario. Annullate le celebrazioni, il programma ‘cambia forma’.
La Madonna delle Galline è una festa tradizionale che si celebra la domenica dopo Pasqua a Pagani (SA), un paese dell’agro nocerino-sarnese. Ma questa ricorrenza è molto più di una semplice ‘festa popolare’. Storia, leggende e religione si fondono in un caleidoscopio di voci, colori e sapori, rendendo unica questa festività, riconosciuta anche come patrimonio immateriale d’Italia dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. Per saperne di più, ecco il nostro racconto dell’edizione 2019.
La Madonna delle Galline al tempo del coronavirus
Le celebrazioni per la Madonna delle Galline hanno inizio proprio il venerdì quando vengono aperte le porte del santuario, con centinaia di fedeli in attesa insieme ai tammorrari, grandi protagonisti di questa festa. Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria, tutte le celebrazioni tradizionalmente previste per questa festa, che si sarebbe dovuta svolgere da venerdì 17 a lunedì 20 aprile, sono state annullate.
Oggi, venerdì 17 aprile, alle 18 si sarebbero dovute aprire le porte del santuario, dando così ufficialmente avvio ai festeggiamenti. Quest’anno, però, ciò non potrà avvenire. Tuttavia, la soluzione arriva tramite comunicazione sulla pagina Facebook dell’Arciconfraternita della Madonna delle Galline:
«Tuttavia, d’intesa con la Curia, l’Arciconfraternita, custode del culto in onore di Santa Maria Incoronata del Carmine detta delle Galline, ha inteso programmare alcuni momenti di preghiera che potessero supplire, per come e quanto possibile, alla mancanza dei festeggiamenti veri e propri. Per noi è il tentativo di portare un po’ di conforto spirituale nelle case dei Paganesi e dei devoti, in un periodo assai difficile come quello che stiamo attraversando.»
Un’apertura ‘a distanza’, ma irrinunciabile
«Come promesso proveremo comunque a vivere questo tempo di festa, sebbene nelle forme di una spiritualità più intima vissuta nelle nostre case e insieme alle persone con cui stiamo condividendo questo tempo di isolamento e di distanziamento», si legge nella nota dell’Arciconfraternita.
Oggi la conferma dell’apertura virtuale del santurario, annunciata sempre attraverso i canali social:
«Questo pomeriggio alle 18.00 in punto potrete seguire su questa pagina il Rito di Apertura virtuale del Santuario della Madonna delle Galline. Un momento di raccoglimento e preghiera ai piedi della Vergine che sarà presieduto da S.E. il Vescovo della Diocesi di Nocera – Sarno Mons. Giuseppe Giudice.»
Il video sarà disponibile, sempre alle 18.00 in punto, anche sul profilo Instagram ufficiale dell’Arciconfraternita, Madonna delle Galline Official. Per maggiori informazioni, si può consultare anche il sito ufficiale.
Dunque, sarà possibile rivivere tutti insieme le emozioni dell’inizio della festa, attraverso la proiezione in diretta di una registrazione video. «Ovviamente, nel rispetto delle normative vigenti – spiega l’Arciconfraternita – il santuario resterà chiuso e non sarà in nessun modo possibile accedervi.»
Assicurata anche la decima edizione di “Mistica”, la rassegna di canti sacri, di natura lirica e popolare, con Vincenzo Romano e Laura Paolillo, su versi di Gerardo Sinatore. A cambiare, solo il luogo. Infatti, il concerto non si svolgerà all’interno del santuario, ma sarà trasmesso in streaming sulla pagina ufficiale dell’Arciconfraternita, a partire dalle 19 di venerdì 17 aprile, con i protagonisti in diretta dalle proprie abitazioni.
La festa virtuale nel segno della responsabilità
«Un momento da vivere a distanza ed esclusivamente in comunione spirituale», sottolinea l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline, nel ribadire che il video è stato già registrato e che le chiese e gli uffici resteranno chiusi. «Come cittadini e come cristiani siamo chiamati all’obbedienza e alla responsabilità», si legge ancora nella nota dell’Arciconfraternita, che invita tutti a restare a casa con spirito di sacrificio e gioiosa pazienza.
Dunque, sicuramente una Madonna delle Galline insolita, ma non per questo meno sentita dalla popolazione paganese. Inoltre, grazie alla tecnologia è ora possibile accorciare le distanze, sentendoci più vicini nel rivivere insieme i momenti più significativi di questa importante celebrazione.
All’apertura del santuario in versione virtuale, probabilmente faranno seguito altre iniziative social. Perciò, continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV.