È di poche ore fa la notizia riguardante il decesso di Domenico De Pascale, ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere. Fu il primo sindaco ad essere eletto dai cittadini dopo “Tangentopoli“. Il suo mandato iniziò nel 1993 e terminò quattro anni dopo. Ebbe l’arduo compito di rilanciare la città dopo il mandato di Nicola Di Muro, finito latitante dopo anni di “governo” all’ombra della Democrazia Cristiana.
De Pascale, insieme ai sindaci di Aversa e Caserta, anch’essi eletti dai cittadini, diede nuova linfa al paese, rendendo i cittadini protagonisti assoluti del rilancio.
Il ricordo dell’amministrazione comunale, guidata da Antonio Mirra: “Il professor De Pascale, educatore di alto profilo, si è prestato con onestà e impegno al servizio della collettività durante il suo mandato. L’amministrazione comunale e tutta la città si uniscono alla famiglia per la scomparsa del loro caro, riconosciuto da tutta la comunità come persona perbene“.
Anche l’associazione “Articolo uno“, della quale faceva parte De Pascale lo ricorda come “un gentiluomo dall’animo nobile, dallo sguardo accogliente e disponibile all’ascolto e al consiglio“.