Dopo i dati positivi degli ultimi giorni, Napoli, come tutta la Campania, è proiettata verso un lento e graduale ritorno alla normalità.
L’azienda Anm ha già diffuso alcune regole per la fase 2, quando sarà possibile ritornare a circolare, seppur in maniera cauta e ridotta. I trasporti pubblici del capoluogo campano vedranno innanzitutto una riduzione dei passeggeri: si passerà dai 145mila passeggeri pre-pandemia a soli 20mila ogni giorno. Il nuovo piano regolatore potrebbe entrare in vigore già dal 4 maggio.
Treni metropolitani e autobus
Gli accessi dei passeggeri alle linee metropolitane saranno limitati da tornelli e controlli nelle stazioni e ogni treno subirà un dimezzamento di capacità: si passerà da 800 a 400 passeggeri. Durante la fase 2, inoltre, anche a bordo dei treni sarà necessario indossare guanti e mascherine.
Per quanto riguarda il trasporto in bus, 15 linee considerate prioritarie offriranno più corse in modo da garantire accessi limitati. Per questo, saranno necessari nuovi mezzi e l’impiego di nuovi autisti. L’amministratore unico Anm Nicola Pascale spiega:
Abbiamo calcolato il coefficiente di occupazione di 2 persone al metro quadrato e queste sono le misure che siamo pronti ad adottare per il distanziamento sociale sui mezzi pubblici. Se dal ministero si deciderà per la distanza di un metro per ciascun passeggero, i numeri sono destinati a ridursi ancor di più. Ci aspettiamo giornate complicate.
Anm ha, inoltre, intenzione di eliminare i parchimetri cittadini: sarà, dunque, possibile pagare il parcheggio nelle strisce blu solo tramite le 8 app già attive.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!