Regione Campania: dalle ore 9:00 di lunedì 27 aprile alle ore 22:00 di giovedì 7 maggio, si potranno presentare le domande per usufruire del bonus famiglie di 300 e 500 euro.
Sulla piattaforma informatica della Regione Campania, dal 27 aprile al 7 maggio, si potrà fare domanda per avere il bonus famiglie da 300 o 500 euro. Il fondo del bonus famiglie della Regione Campania ha una dotazione complessiva di 14 milioni di euro, disponibili fino ad esaurimento risorse.
Potranno fare domanda tutte le famiglie, indipendentemente dal numero di componenti, con a carico un ragazzo minore di 15 anni alla data del 5 marzo 2020 (giorno di sospensione delle attività didattiche). Il ragazzo (o bambino) deve essere iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado.
Il bonus è destinato infatti all’accudimento di minori di 15 anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole, causato dal Coronavirus. Il bonus famiglie può essere utilizzato per acquistare strumenti tecnologici per la didattica a distanza o come contributo per il pagamento dei servizi di babysitting. Inoltre è cumulabile solo con il buono “iostudio” della Regione Campania, ma non con altri incentivi.
Chi riceverà poi effettivamente il bonus? Facciamo chiarezza
Non tutte le famiglie che faranno domanda però riceveranno il bonus effettivamente. Infatti, in base al reddito ISEE, sarà stilata una graduatoria di tutte le famiglie che hanno fatto domanda nei tempi opportuni (entro e non oltre il 7 maggio 2020). Si ipotizza che circa 35.000 famiglie beneficeranno del bonus, in base alla graduatorie, fino all’esaurimento del fondo.
Si può usufruire di un bonus di 300 o 500 euro, ma l’importo per ogni famiglia varia in base all’ISEE:
- 500 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 20.000 euro (compresi);
- 300 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 35.000 euro (compresi).
Gli allegati alla domanda, da compilare online, dovranno essere: un valido documento di riconoscimento del richiedente, una certificazione ISEE in corso di validità (nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente).
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!