La crisi economica dovuta allo stop di industrie e commerci a causa del Covid-19, ha messo in difficoltà le famiglie meno abbienti di tutto il Paese. Fra le iniziative per aiutare i meno fortunati spicca l’idea del sindaco Enrico Fratangelo.
Il progetto messo in atto dal primo cittadino di Castellino del Biferno è rivolto agli abitanti del piccolo comune, che conta circa 500 persone. Prevede l’uso di banconote nuove, chiamate “ducati” e “Borbone bond”, dal valore di 20 e 50 euro. Queste banconote plastificate ritraggono simboli religiosi, elementi della piccola città e lo stesso sindaco, e possono essere usate solo nei limiti del territorio comunale. Distribuiti presso le famiglie in difficoltà, possono essere poi scambiate dai commercianti presso le banche, ricevendo l’equivalete in euro. Questa moneta è stata adottata lo scorso 17 aprile e fa riferimento a un decreto del 1831 del re di Napoli Ferdinando II.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!