Le parole del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile. Nel suo intervento Fico ricorda le Quattro Giornate e la lotta dei napoletani in vista del 75esimo anniversario della Liberazione.
Io sono potuto essere eletto in Parlamento. Se la storia fosse andata in altro modo si sarebbe ragionato in altro modo, e anziché essere eletto in Parlamento qualcuno sarebbe finito in galera o sarebbe stato torturato.
Ha affermato Roberto Fico, in occasione del 75esimo anniversario della liberazione a “I luoghi della memoria: un patrimonio della Democrazia”.
Il Presidente della Camera ha inoltre ribadito:
Io sono di Napoli la città delle Quattro Giornate, che si è liberata da sola e ha la Medaglia d’oro al valor civile. Io mi sento parte di questa storia, da presidente ho visitato diversi luoghi della memoria, e da presidente difenderò sempre questi valori e principi, anche continuando per esempio a portare avanti la desecretazione e la digitalizzazione dei documenti e degli atti sulle stragi nazi-fasciste. Già oggi molti documenti sono scaricabili. Dico questo perché la Storia deve essere trasparente, perché sulla verità si costruisce la nostra società.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!