Il ministro Manfredi teme che l’università risentirà di un netto calo delle iscrizioni come avvenuto nel 2008. Chiede misure di sostegno economico per gli studenti.
In quasi tutta l’Italia, il Covid-19, non ha fermato l’istruzione e ottimi sono i risultati raggiunti, tra esami, lauree e lezioni online ma troppe sono le persone in difficoltà e l’università ha dei costi che molti riuscivano a elargire a fatica già prima della pandemia, adesso potrebbe essere anche peggio.
Anche Gaetano Manfredi, ex rettore dell’Università Federico II di Napoli e attuale ministro per la Ricerca e l’Università è preoccupato. Teme che, come accaduto durante la crisi economica del 2008, a causa della difficile situazione economica in cui versa il Paese per il Coronavirus, ci sarà quest’anno, un calo netto degli iscritti alle università italiane.
Manfredi ha spiegato tutto in un’intervista a “La Stampa”:
“Questa crisi ci ha insegnato che abbiamo bisogno di più competenza, ricerca, scienza. Il rischio di un calo di immatricolazioni sarebbe un pessimo segnale per la ripartenza del Paese. […] Stiamo pensando di introdurre misure di sostegno economico per gli studenti”
Nel 2008, come ricordato dal ministro, le immatricolazioni calarono del 20%, e solo quest’anno:
“Eravamo riusciti a tornare a livelli pre-crisi”.
Manfredi dice che per evitare una regressione in tal senso, sarebbe necessaria l’introduzione di possibili misure economiche rivolte agli studenti, come la “no tax area” che permette agli studenti con redditi bassi di non pagare le tasse universitarie:
“Dopo il 4 di maggio riprenderanno a pieno regime le attività di ricerca negli atenei e negli enti pubblici. Daremo la possibilità di svolgere attività individuali in laboratori, biblioteche e strutture per tirocini. Proseguirà, invece, la didattica a distanza fino a luglio. Per gli esami lasceremo la possibilità agli atenei di prevedere la presenza fisica dello studente, a patto che si rispettino le prescrizioni di sicurezza”.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!