Con l’ ultima comunicazione da parte del Governo è chiaro che la quarantena si protrarrà a tempi da destinarsi. In attesa della “fase 3” e che riaprano molti degli enti commerciali attualmente inattivi, la regione stanzia un bonus per gli affitti.
Il bonus, dell’ammontare di € 6.450.674, sarà accessibile a tutti i cittadini incapaci di far fronte alla spesa dell’affitto abitativo a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19. I nuclei familiari avranno un contributo del 50% del canone mensile per tre mesi, fino a un massimo totale di € 750,00.
Come compilare la domanda
La domanda per avere accesso al contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile.
La richiesta si presenta mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000) del possesso di tutti i requisiti idonei per il bonus: la diminuzione del volume d’affari per i titolari di impresa, arte o professione o la riduzione del reddito da lavoro come dipendente.
La richiesta per il contributo potrà essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, anche se non intestatario del contratto di locazione, a patto che viva nell’ alloggio oggetto del contratto di locazione. Le domande possono essere presentate al comune tramite la mediazione di CAF e organizzazioni sindacali.
Dopo un attento esame da parte dell’amministrazione comunale sulla regolarità formale delle autocertificazioni, verrà creato un elenco di beneficiari ammessi con il rispettivo importo destinato.
Il bando va compilato e firmato digitalmente entro e non oltre le ore 18.00 del 12 maggio. Va inviato all’ indirizzo pec: fittiemergenzacovid@pec.regione.campania.it.
Tempistiche
Una volta assicurati gli accrediti della regione, i Comuni erogheranno nell’ordine di graduatoria stabilita l’importo che spetta a ogni nucleo familiare, fino ad esaurimento dei fondi. Le somme saranno consegnate mediante diversi mezzi. Dall’incasso diretto presso la tesoreria comunale, alla carta prepagata, purché il pagamento sia assicurato nell’arco di 15 gg. dalla disponibilità delle risorse.
Il Bando
Qui è possibile scaricare la domanda.
Tutta la documentazione relativa all’Avviso sarà visibile su https://www.territorio.regione.campania.it/home