«Il Covid non uccide solo tramite il contagio, ecco perché Italia Viva sostiene da tempo che sia necessario ripartire e dare aiuto ai professionisti e agli imprenditori che sono in difficoltà».
Barbara Preziosi, coordinatrice provinciale di Italia Viva, commenta così la triste notizia della morte per suicidio di un imprenditore napoletano che, per ammissione dei familiari era
«oppresso dalle conseguenze della crisi economica legata al coronavirus».
Preziosi rivolge alla famiglia dell’uomo le più sentite condoglianze e lancia un appello al Governo affinché intervenga in maniera efficace e veloce a sostegno dei cittadini.
«In un momento tanto complicato forse dovremmo ritrovare spirito di unità, guardare alle Istituzioni senza diffidenza tra i diversi livelli (nazionale – regionale – locale) e valorizzare al massimo il ruolo dei Comuni. Dovremmo farlo per consentire alle risorse stanziate dal Governo di arrivare in maniera rapida ed efficiente dove c’è più bisogno».
Le risorse, dice Preziosi..
«servono se arrivano velocemente e con precisione, altrimenti non si tratta di risorse, ma di promesse vuote. E le conseguenze sono drammatiche. Se c’è una cosa che i Comuni della Campania hanno dimostrato in questa pandemia è di essere stati capaci di gestire situazioni molto complesse, spesso con poche risorse, grazie ad una conoscenza del territorio e delle aree di maggiore difficoltà. Del resto i Comuni sono quella parte dell’amministrazione e della politica che maggiormente vive il contatto con la cittadinanza.» – Conclude Preziosi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!