venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteParchi riaperti a Napoli: ecco quali sono e le loro restrizioni

Parchi riaperti a Napoli: ecco quali sono e le loro restrizioni

Dal 4 maggio riaperti i parchi a Napoli. Accesso possibile dalle 8 alle 15:30, con obbligo di mascherina e distanziamento sociale. No alle attività ludiche.

Da lunedì 4 maggio 2020 è iniziata la fase 2 dell’emergenza coronavirus e, con l’allentamento delle misure anti-contagio, in Italia sono state riaperte anche alcune aree verdi cittadine. A Napoli sono 13 i parchi urbani che sono tornati ad accogliere visitatori, sebbene con qualche restrizione. Aperti, in via provvisoria, esclusivamente dalle 8:00 alle 15:30, i parchi sono accessibili da un solo ingresso, al fine di tenere sotto controllo l’affluenza dei frequentatori.

Per accedere ai parchi è obbligatorio indossare le mascherine e osservare tutte le misure di sicurezza e di distanziamento sociale, come prescritto dalle disposizioni governative e regionali. L’emergenza sanitaria, infatti, è ancora lontana dalla fine.

Le restrizioni restano: no ad attività ludiche e alle aree attrezzate per bambini

«È bene ribadire – ha affermato Luigi Felaco, Assessore al verde, in una nota del Comune di Napoli – che la fase due non corrisponde alla fine dell’emergenza sanitaria ed anzi è importante ricordare cosa prescrive il DPCM del 26 aprile:

è vietata ogni forma di assembramento di persone nei luoghi pubblici; l’accesso ai parchi è condizionato alla distanza di sicurezza interpersonale di un metro; le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse; non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. Inoltre è obbligatorio l’uso della mascherina

Quali sono i parchi riaperti?

  • Villa Comunale – ingresso piazza della Vittoria;
  • Parco Virgiliano – ingresso viale Virgilio;
  • Parco Mascagna – ingresso via Ruoppolo;
  • Area attrezzata in via Orsolona ai Guantai Parco Camaldoli – ingresso su via Orsolona;
  • Parco Buglione – ingresso via Domenico Fontana;
  • Parco del Poggio – ingresso unico via del Poggio;
  • Parco Nicolardi – ingresso unico via Nicolardi;
  • Parco Troisi – ingresso viale due giugno;
  • Parco de Filippo – ingresso via Califano;
  • Parco Ciro Esposito – ingresso viale della Resistenza (dalle ore 9:30);
  • Parco Re Ladislao – ingresso via Cardinale Seripando (da martedì 5 maggio dalle ore 8:00 alle 15:00);
  • Parco San Gaetano Errico – viale delle Galassie;
  • Parco Quartieri Spagnoli.

Tra i parchi riaperti il 4 maggio anche alcuni che erano chiusi prima dell’emergenza Covid-19 e che hanno subìto interventi di manutenzione.

Aperti ma con responsibilità

La riapertura dei parchi urbani può rappresentare, per molti, una boccata d’aria dopo un periodo di confinamento serrato e snervante. Tuttavia, la fase 2 è ancora molto delicata e occorrerà, perciò, affidarsi al senso di responsabilità dei cittadini.

«Ci vuole responsabilità in questa fase due – ha dichiarato Luigi Felaco – in previsione di restituire alla totale e completa fruizione i nostri parchi innanzitutto alle bambine e ai bambini della città, ripensando la mobilità e le abitudini pre-covid».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO