Italstage propone il progetto per un drive-in all’ippodromo di Agnano: led di 200mq e posti per 500 veicoli. Aumenta: «Il drive-in garantisce la protezione e il distanziamento».
Quando parliamo di drive-in è naturale pensare subito all’America degli anni ’50. Eppure questa modalità un po’ vintage potrebbe rappresentare la rinascita del cinema, forse la sua unica chance nel breve periodo, nell’Italia al tempo del coronavirus. Questa nuova versione del ‘cinema sotto le stelle’, già proposta in altre città italiane, potrebbe arrivare anche a Napoli.
Il progetto è semplice: uno schermo a led da 200 metri quadrati, con uno spazio antistante per 500 auto, ma anche moto e bici che avranno un proprio box con sedie. A trasformarsi in cinema all’aperto potrebbe essere l’ippodromo di Agnano.
Questa è la proposta che Italstage, azienda fornitrice internazionale di attrezzature e allestimenti per grandi eventi, sta mettendo a punto a Napoli. L’idea sarebbe al termine della fase progettuale, quindi potrebbe essere presto sottoposta al vaglio delle autorità. Per il momento, il progetto «ha avuto l’ok dall’ippodromo di Agnano», ha dichiarato all’ANSA Pasquale Aumenta, patron di Italstage.
Il led verrebbe collocato in posizione strategica, al centro della pista. In questo modo, lo schermo permetterebbe le proiezioni cinematografiche e, al tempo stesso, consentirebbe il regolare svolgimento delle corse dei cavalli.
Lo spettacolo al drive-in
«Nei prossimi mesi sarà difficile tornare agli eventi di spettacolo – ha spiegato all’ANSA Aumenta – invece il drive-in garantisce la protezione e il distanziamento, ognuno può godersi lo spettacolo in auto».
La realizzazione del drive-in potrebbe portare diversi benefici. Questo progetto, infatti, «garantirebbe lavoro agli addetti dell’impianto e a tanti delle maestranze del mondo dello spettacolo che sono fermi ora – ha aggiunto Aumenta – Ma soprattutto darebbe ai cittadini serate di svago».
La proposta di Italstage sembrerebbe, quindi, un’idea valida, considerati i pesanti divieti imposti a cinema e teatri, i quali non potranno riaprire nel breve periodo (a questo proposito, è sempre più preoccupante la situazione del cinema in Campania). Così com’è concepito, inoltre, il drive-in potrebbe persino non limitarsi al cinema, ma ospitare anche eventi relativi al teatro e alla musica.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!