Chiuso temporaneamente il Pronto Soccorso del CTO; si attendono i risultati di alcuni tamponi. Ecco tutta la prassi dall’arrivo di un paziente. Necessari macchinari rapidi.
Il Pronto Soccorso del CTO è stato chiuso temporaneamente nell’attesa dell’esito dei tamponi effettuati su alcuni pazienti di cui si sospetta il contagio da Covid-19.
Al momento sono ricoverati all’interno della struttura e isolati nelle stanze in attesa, attendendo l’esito. Questo, secondo una normativa per evitare e contenere il contagio, impedisce il ricovero di altri pazienti.
Il 118 di Napoli aveva già segnalato problemi in diversi Pronto Soccorso, perché con l’avvio della Fase 2, sono aumentati considerevolmente gli accessi dei pazienti agli ospedali, anche per altre patologie e questo avrebbe determinato, secondo il 118, un sovraffollamento.
Quando arriva al Pronto Soccorso, un paziente con altre patologie, di cui si sospetta anche il contagio da Coronavirus, dopo il test sierologico rapido, viene effettuato il tampone, per il quale però bisogna aspettare il risultato (se, ovviamente, non ci sono patologie gravi da operare/curare urgentemente).
Per avere i risultati occorrono 4-5 ore. Se il paziente risulta negativo viene subito ricoverato. Se il paziente è positivo, viene trasferito al Cotugno o in un altro ospedale Covid19. In questo caso, nel luogo dove arriva il paziente positivo risulta necessaria la sanificazione che richiede 2-3 ore.
L’Ospedale dei Colli, per accelerare tutti i tempi per il trattamento dei casi sospetti Covid19 ha già acquistato un macchinario in grado di dare i risultati dei tamponi in meno di 30 minuti. Ce ne sarà uno per ogni struttura addetta, ossia Cotugno, Monaldi e CTO.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!