Boom di furti d’auto al Policlinico di Napoli durante l’emergenza Covid: personale sanitario e pazienti vittime di saccheggi criminali.
Sebbene già palesi da tempo, i furti di automobili nel parcheggio del Policlinico di Napoli aumentano durante l’emergenza sanitaria di questi giorni. Nonostante l’esigua presenza di auto, i ladri non smettono di appropriarsi e di vandalizzare auto lasciate in un parcheggio che, almeno a parole, è custodito.
“Gli ospedali non possono essere usati dai delinquenti come un bancomat personale” è la denuncia del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.
I furti
“Una concessionaria a cielo aperto per la microcriminalità organizzata“. Così definisce i furti il chirurgo e sindaco del comune salernitano di Sassano Tommaso Pellegrino che, solo dall’inizio di quest’anno, ha subito ben due furti.
Il primo furto a febbraio e il secondo pochi giorni fa. In entrambe le occasioni avevo parcheggiato nelle aree di sosta interne, ma se conto anche gli anni passati, al Policlinico mi hanno rubato l’auto quattro volte.
E non è di certo l’unico ad aver subito danni simili, tanto che la situazione viene definita ormai “insostenibile” dal personale sanitario tutto.
Un amaro risvolto della medaglia: se da un lato c’è chi elogia l’operato di medici ed infermieri durante l’emergenza covid, dall’altro c’è chi li ripaga rubando, aggredendo e assalendo chi combatte in prima linea. Per questo, il consigliere Borrelli chiede che si prendano seri provvedimenti per far fronte a questa emergenza. E una situazione analoga si è verificata anche all’ospedale Cardarelli. Qui, però, il direttore Giuseppe Longo rassicura che i furti riguardano il passato e che negli ultimi tempi non si siano più verificati eventi del genere, grazie ad un potenziamento del sistema di sorveglianza.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!