Cinque località del Cilento verranno insignite quest’anno della Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, il riconoscimento che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.
L’iniziativa, promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, vedrà protagonisti i comuni di Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro, già insigniti per il terzo anno consecutivo, e le nuove arrivate Piaggine e Roccagloriosa.
L’obiettivo dell’iniziativa è premiare l’impegno di chi ha messo in campo iniziative di mobilità sostenibile e incentivare gli altri comuni italiani ad adottare politiche di questo tipo. Tutte le amministrazioni che riceveranno l’attestazione e la bandiera di Comune Ciclabile entreranno a far parte della nuova Guida Fiab Comuni Ciclabili d’Italia 2020.
Ultimamente si era parlato di piste ciclabili anche nelle periferie napoletane, con la proposta di mettere a punto un piano per dotare la periferia est di Napoli di una rete stradale ciclabile. In tempi di pandemia, è sempre più chiara la necessità di un passaggio a una mobilità sostenibile. Con gli ultimi studi sulla correlazione tra la diffusione virale e la concentrazione di polveri sottili, sono ormai chiare le criticità del nostro sistema produttivo. Questo cambiamento verso una mobilità sostenibile passa però per una presa di coscienza da parte della cittadinanza.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!