lunedì, Settembre 23, 2024
HomeEventiNapoli, manifestazione silenziosa dei professionisti dello spettacolo in Piazza Plebiscito

Napoli, manifestazione silenziosa dei professionisti dello spettacolo in Piazza Plebiscito

Una manifestazione per far sentire la propria voce: è ciò che faranno i professionisti del mondo dello spettacolo il 22 maggio alle 16 in Piazza Plebiscito.

Le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo e della cultura della Campania si riuniranno per una manifestazione a Napoli, in Piazza Plebiscito, alla luce delle misure esposte nel Decreto Cura Italia e nel Decreto Rilancio. L’appuntamento è per venerdì 22 maggio a partire dalle ore 16, così ogni partecipante sarà pronto nella propria postazione entro le ore 17, quando comincerà la vera e propria manifestazione. Una manifestazione particolare, che darà voce all’assordante silenzio dei partecipanti.

I professionisti dello spettacolo, infatti, manifesteranno in silenzio, e confinati nel proprio spazio circoscritto, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Ogni partecipante dovrà occupare la posizione assegnata «insieme al proprio strumento, abito/oggetto di scena e corpo, con la massima attenzione al distanziamento fisico, nel pieno rispetto delle norme previste. Affinché questo momento di crisi – si legge nel comunicato che gira principalmente sui social network – sia l’occasione per affrontare collettivamente quelli che sono i problemi atavici di un comparto tra i più produttivi in Italia che attende da anni una legge che adegui il suo lavoro agli standard europei».

La #manifestAzione

Attraverso questa manifestazione, partita “dal basso”, l’intero comparto della cultura e dello spettacolo si mostra unito nella richiesta «di un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa piena dei singoli settori; per un tavolo di confronto immediato tecnico-istituzionale fra lavoratrici, lavoratori, sindacati, governo e istituzioni sulla riapertura, e su strumenti successivi di rivendicazione e riforma».

Si chiede, insomma, una maggiore tutela per l’intero comparto culturale e la salvaguardia del lavoro, anche attraverso incontri di natura politico-istituzionale. Un tavolo di confronto che abbia tra le priorità anche la salute dei lavoratori, attraverso protocolli di sicurezza e la garanzia di una ripartenza sostenibile. Si vuole sottolineare, dunque, l’importanza di un Coordinamento Nazionale per promuovere l’ampliamento dei diritti e delle tutele per chi lavora in questo settore, e per la strutturazione di un «sistema equo e paritario».

La notizia, diffusa anche sotto forma di “passaparola digitale”, ha riscosso già diversi consensi. Tra gli artisti e i professionisti dello spettacolo che hanno già sottoscritto il comunicato, fa sapere Repubblica, anche Giobbe Covatta, Eugenio Bennato, Roberto Colella (La Maschera), Dario Sansone (Foja), 99 Posse, Ex OPG – Teatro Popolare, Il Pozzo e il Pendolo, e molti altri ancora.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO