venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaSalerno, primo neonato battezzato post lockdown

Salerno, primo neonato battezzato post lockdown

Gerardo Berardinelli è il primo neonato in Italia che ha ricevuto il battesimo dopo il lockdown. Papa Francesco manda la sua benedizione per l’evento.

E’ una notizia che fare sicuramente felici molti fedeli e non solo. In una Campania blindata dal lockdown, dove fino a pochi giorni fa nelle chiese non era nemmeno consentito entrare, adesso, in una piccola chiesa antica e semi deserta nel salernitano, si celebra il primo battesimo d’Italia dopo lo stop forzato di oltre 2 mesi.

Avrei voluto festeggiare questo giorno con tutti i miei parenti e amici ma purtroppo con tutte le restrizioni che ci sono attualmente non mi è stato permesso. Oggi Gerardo ha ricevuto il suo sacramento “il primo neonato in Italia che ha fatto il battesimo”. Ringrazio di cuore Padre Marco che in accordo con il Vescovo e l’ordine Sacerdotale hanno reso possibile tutto ciò in cinque giorni …ne approfitto con questo post per dire a tutti che il battesimo di Gerardo sarà festeggiato appena ci sarà la possibilità.

E’ il commosso post dell’imprenditore e scrittore Gaetano Berardinelli, il quale non ha nemmeno perso tempo a postare le foto del bambino e dalla madre Mariangela Izzo sui social.

Il battesimo

La cerimonia si è svolta presso la Parrocchia di Sant’Eustachio e Felice, piccola chiesa antica situata nella frazione di Mercato San Severino in provincia di Salerno.

Per quanto il questo battesimo sia stato uno spiraglio di normalità il quadro generale resta comunque molto atipico; parroco e invitati (12 in totale) con la mascherina e opportunamente distanziati in posti assegnati, norme molto restrittive e rigide: è stato infatti possibile solo svolgere il rito religioso senza celebrazione della messa e soprattutto senza altri fedeli. Il parroco, Padre Marco, ha inoltre utilizzato dei bastoncini di ovatta per l’unzione dell’olio e una brocca per bagnare il capo del neonato con l’acqua benedetta.

Presente anche la Protezione Civile che all’ingresso ha assicurato non si creassero assembramenti.

In un momento cosi delicato per l’umanità, non poteva mancare la benedizione da parte del Papa per il lieto evento che passerà alla storia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO