In un periodo di sterili attacchi tra nord e sud, riempiono di orgoglio le parole del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori che, ospite della trasmissione Zapping su Radio 1, ha dichiarato: “Bergamo è stata aiutata in tanti modi e tanto dal Sud, in particolare da Palermo.Tante forme di solidarietà di cui siamo veramente grati e io sinceramente non ho colto pregiudizi nei nostri confronti”.
Il primo cittadino bergamasco ha poi continuato: “Forse ce la siamo anche un po’ tirata. La Lombardia ha tanti primati e vanno riconosciuti, ma questo ha forse costituito le premesse per un sentimento non proprio di simpatia nei nostri confronti. Quando la Lombardia come successo in questi mesi, di fronte a una prova molto ardua, ha rilevato qualche falla, forse qualcuno ha detto ‘vedi quelli che facevano tanto i fenomeni’. Ma da qui a dire che ci sia un sentimento anti lombardo credo ce ne passi”.
Parole in netto contrasto con quanto dichiarato da politi e intellettuali lombardi, primo fra tutti Feltri, che aveva appunto parlato di un sentimento “anti lombardo” nella tristemente famosa intervista in cui asseriva l’inferiorità dei meridionali.
_
https://www.facebook.com/455078068626340/videos/2595996360648166/
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!