I lavoratori dello spettacolo sono stati i primi a fermarsi a causa della pandemia e saranno gli ultimi a ripartire. Ecco tutte le richieste fatte alla Regione Campania per dare nuova luce al settore.
Il Slc – Sindacato lavoratori della comunicazione Cgil Campania – ha stilato una serie di richieste e interventi necessari da parte della Regione Campania per risollevare il settore dello spettacolo dal vivo e del cinema messo in ginocchio dall’emergenza Covid-19.
Ecco le richieste:
Reddito di quarantena per i lavoratori dello spettacolo, maestranze sia artistiche che tecniche; registro degli attori e delle attrici con un osservatorio permanente sulla categoria; rifinanziamento triennale delle leggi regionali dello spettacolo e del cinema e ricognizione degli spazi all’aperto in Campania per riprendere le manifestazioni estive e dare nuova luce al settore, dopo un periodo per niente facile.
E in più, si aggiunge l’esigenza di fondi per ammodernare le sale con nuovi strumenti tecnologici. La categoria è stata la prima a fermarsi e sarà l’ultima a ripartire, per questo la segretaria generale campana dell’Slc Cgil, Alessandra Tommasini, preme per questi interventi immediati, in un’intervista su “La Repubblica”, in cui parla anche del presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca:
“Il governatore ha raccolto le nostre richieste. La commissione cultura della Regione è a lavoro. Tra le istanze per sostenere i lavoratori dello spettacolo, fino alla completa ripresa, abbiamo proposto il reddito di quarantena. De Luca ha detto che farà un ricognizione dei fondi da mettere a disposizione per un reddito minimo per i lavoratori dello spettacolo ad oggi esclusi da ogni sostentamento. Parliamo di almeno 13 mila persone censite, ma la platea è molto più ampia. La maggior parte di questi “intermittenti” non lavorerà perché i teatri sono in forte difficoltà per la prossima riapertura autunnale a causa delle giuste misure anti contagio che, però con la riduzione di pubblico a 200 persone, determineranno anche una riduzione di produzioni e di maestranze impegnate. Su questo fronte abbiamo chiesto di rifinanziare la legge 6 2007 per lo spettacolo dal vivo e la 30 del 2016 per il cinema. Entrambe vanno triennalizzate, ovvero finanziate fino al 2022″.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!