Il sindaco di Mondragone e il sindaco di Bacoli confermano la riapertura delle spiagge libere, ma a numero chiuso.
L’estate si avvicina, le giornate si allungano e le nottate si accorciano. Si “accorcia” però anche il tempo per decidere come organizzare le spiagge, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. A tal proposito si sono espressi i sindaci di Mondragone e Bacoli: le spiagge libere riapriranno, ma a numero chiuso. Bisognerà infatti prenotarsi con un’applicazione.
C’è da chiarire che l’app non avrà una funzione di controllo, ma solo di tutela, al fine di evitare affollamenti. Non ci saranno sconti infatti sui controlli per il rispetto della distanza. Ecco le dichiatazioni del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione:
«Ho deciso di riaprire le spiagge libere di Bacoli. Siamo pronti a farlo, in sicurezza. Abbiamo perfezionato l’app che permetterà ai bagnanti di poter prenotare e comunicare la propria presenza sul nostro litorale. Gli arenili comunali continueranno ad essere fruibili in modo gratuito, perché il mare è un diritto di tutti. In ossequio alle ordinanze della Regione Campania, mettiamo a disposizione della popolazione l’app per potersi tracciare. È una misura che non ha nulla di repressivo. Servirà, anzi, per aiutarci a contattarvi nel caso in cui si dovesse riscontrare che un bagnante risulti positivo al Coronavirus. È a vostra tutela. Vigileremo su tutta la costa, anche sui lidi privati. Mi rendo perfettamente conto che è difficile evitare assembramenti in spiaggia, ma alcune scene viste ieri a Miseno sono assolutamente da evitare. Ce la stiamo mettendo tutta, ma ho bisogno di voi. Vi invito alla responsabilità».
Le misure adottate dal sindaco di Bacoli sono le stesse prese dal sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico. Dopo l’ordinanza del 29 maggio, il sindaco Pacifico ha permesso la riapertura delle spiagge libere, ma sempre a numero chiuso, attraverso la prenotazione tramite app.
Bando per la gestione delle spiagge libere
La giunta comunale ha approvato la gestione del demanio marittimo e della fascia costiera anche dei tratti di spiaggia libera, su parte del litorale domizio-flegreo. Le spiagge libere di Via Napoli, Lungomare Pertini, Lucrino, Arcofelice e Licola Mare saranno straordinariamente concesse, solo per quest’anno, ad alcuni gestori. Ombrelloni e sedie sdraio occuperanno tali spiagge libere e i gestori avranno cura di posizionarli su richiesta dei bagnanti nel rispetto delle norme e rimuoverli quotidianamente. Inoltre saranno garantiti la pulizia giornaliera dell’arenile e l’accesso gratuito, ma sempre su prenotazione tramite l’applicazione.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!