venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli: bimba recupera l'udito grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D

Napoli: bimba recupera l’udito grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D

Una bambina affetta da Atresia Auris (una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio) ha recuperato l’udito grazie ad un intervento ricostruzione in 3D dell’osso temporale, avvenuto presso l’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli. Si tratta del primo intervento in Italia avvenuto con una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.

La bambina, a causa della malformazione, presentava un grave deficit uditivo che comprometteva l’apprendimento scolastico.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe composta dai dottori Antonio della Volpe, direttore del dipartimento, De Lucia, Varicchio e Granata della Chirurgia Protesica della Sordità Infantile.

I medici hanno creato un modello digitale 3D, sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra Santobono e Luigi  Iuppariello, un ingegnere biomedico che ha provveduto alla realizzazione del modello.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO