venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaBussoLaLeggenda // Salerno e la leggenda dei Leoni di Pietra

BussoLaLeggenda // Salerno e la leggenda dei Leoni di Pietra

C’è una Cattedrale, nella città di Salerno, che si dice sia stata teatro di un’epica e magica battaglia.

Alcuni pensano che si sia trattato di un miracolo, altri che qualcuno abbia compiuto un incantesimo: ciò su cui tutti i racconti e le leggende concordano, è che sia accaduto qualcosa di davvero straordinario.

Quella che stiamo per raccontarvi è una storia di Pirati, di magia e di santi: questa settimana, #BussoLaLeggenda vi parla della leggenda di Salerno e dei Leoni di Pietra.

I Pirati Saraceni

In quel periodo, i Pirati Saraceni tormentavano senza sosta le città costiere della Campania. I loro metodi erano brutali e le loro devastazioni leggendarie, al punto che nella maggior parte delle storie orali della nostra regione i Saraceni appaiono quasi come dei diavoli.

Anche Salerno non faceva eccezione e la popolazione temeva l’arrivo di questi pirati crudeli più di ogni altra cosa. Un giorno, i timori della città divennero purtroppo realtà e i Saraceni, infine, sbarcarono.

Salerno venne presa dal terrore e mentre i cittadini cercavano rifugio nelle proprie case ed in nascondigli di fortuna l’esercito cercava di respingere l’avanzata di quel terribile nemico. Tuttavia i pirati erano abili e feroci, e, sebbene rallentati dai soldati, alla fine giunsero nel cuore della città.

I Leoni della Cattedrale

Nonostante gli sforzi profusi dai soldati, i Saraceni giunsero infine alla Cattedrale di San Matteo, dentro la quale erano custoditi i tesori più preziosi della città.

I pirati erano sul punto di varcare la soglia della Cattedrale quando i Leoni di Pietra posti a lato del portone presero magicamente vita. Con uno scintillio dorato gli occhi delle due statue si animarono e i due leoni iniziarono a ruggire contro gli invasori, scagliandosi infine contro di loro, divorandone decine e decine.

I Saraceni, dopo un primo momento di stupore, cercarono di reagire a quell’attacco – ma nulla poterono contro la potenza sovrannaturale dei Leoni di Pietra e così, dopo una sanguinosissima battaglia, alla fine scapparono via in una disordinata ritirata. 

Salerno e la leggenda dei Leoni di Pietra

Alcuni dicono che sia stata opera di un mago, altri che i Leoni siano stati animati per volontà di San Matteo, richiamato a vegliare sulla città dalle preghiere disperate dei fedeli salernitani.

Qualsiasi sia la versione della leggenda a cui sceglierete di credere, una cosa è certa: adesso che conoscete questa storia di pirati, miracoli e magie non riuscirete a guardare le statue dei Leoni con lo stesso sguardo. 

Non perderti gli altri articoli sulle leggende della Campania:

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO