Oggi Salvini a Mondragone. Saviano commenta la passerella del leghista nel territorio dell’ex Cirio, ora zona rossa Covid.
Roberto Saviano interviene sulla notizia secondo cui Matteo Salvini sarà in giornata a Mondragone. Lo ha fatto nella nuova puntata di My Way, la rubrica che Saviano cura per Fanpage.it. Lo scrittore e opinionista ha rimarcato la faziosità di una passerella come quella programmata dal senatore e segretario della Lega: “dove può peggiorare le cose, lì va lui. Dove può acuire i contrasti, lì arriva lui”. Nei palazzi ex Cirio abita infatti una comunità di bulgari di etnia rom e sinti, in questi giorni interessata negli scontri susseguitisi dopo l’imposizione della zona rossa. Secondo Saviano, Salvini dovrebbe chiedere scusa ai cittadini:
Per non avervi spiegato che se gli immigrati sono senza diritti e senza contratti di lavoro, il mercato del lavoro sarà iniquo anche per voi perché, se ci sono persone costrette a lavorare in condizioni disumane per 2 euro all’ora, chi sarà disposto a pagare il giusto? Perdonatemi per aver sempre cercato un nemico per legittimare la mia esistenza in politica. Prima erano i meridionali, poi però mi è servita la loro rabbia che si è trasformata in voti e quindi ho creato un nuovo nemico che potesse essere trasversale, di tutti.
Oggi a Mondragone si attende la presenza di Salvini e una controiniziativa di attivisti e partiti di area opposta, che protesteranno contro l’arrivo del segretario della Lega in città. Salvini andrà a fare giri di perlustrazione, selfie e dirette Facebook proprio nella zona vicina alle palazzine ex Cirio, dove nei giorni scorsi c’è stato il focolaio di Covid e sono seguiti scontri. Il tentativo di animare l’odio sembra essere in effetti l’unico fattore di esistenza politica per Salvini, quando il vero tema, sin dagli anni ’80, a Mondragone è quello del mattone facile e di forme di sfruttamento di varia natura, tra cui il caporalato.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!