sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronaca2 suicidi in cella tra Poggioreale e Santa Maria Capua Vetere nelle...

2 suicidi in cella tra Poggioreale e Santa Maria Capua Vetere nelle ultime 24 ore

In 24 ore ci sono stati due suicidi nelle carceri campane, portando a 6 le vittime da inizio anno.

Lo affermano, in una nota, il garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello e quello di Napoli Pietro Ioia. L’altro ieri – informano – si è tolto la vita Luigi Rossetti di 40 anni, ristretto a Santa Maria Capua Vetere. Stamattina, a Napoli-Poggioreale, a compiere l’insano gesto è stato Alfonso Fresca, di 39 anni.

“Anche se i suicidi sono ascrivibili a diverse motivazioni, il carcere continua ad uccidere”, – affermano i garanti che chiedono al provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e al responsabile dell’Osservatorio Regionale della Sanità Penitenziaria un incontro urgente tra più soggetti coinvolti nel mondo penitenziario – “per evitare che in questo periodo la solitudine e il vuoto trattamentale uccidano più di una pandemia“.

Lo stop a risocializzazione, volontariato, al reinserimento e la diminuzione dei contatti con gli affetti “ha prodotto un evidente senso di abbandono e arrendevolezza“.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO