In Campania, diventa necessario esibire la carta d’identità nei locali. I ristoratori hanno opinioni contrastanti. Alcuni parlano di “accanimento”, altri di “collaborazione”.
La nuova ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca, obbliga i ristoratori a chiedere il documento d’identità ad almeno un soggetto per tavolo o per gruppo in modo da poter rintracciare tutti i presenti in caso di allarme Covid. Multa di mille euro per chi non rispetta l’ordinanza, più una pena accessoria che prevede la chiusura del locale da cinque a trenta giorni.
Massimo Di Porzio, titolare dello storico ristorante “Umberto” e presidente Regionale Fipe, sbotta:
“Siamo stufi, c’è un accanimento contro i pubblici esercizi. Perché lo stesso non vale per mezzi pubblici, supermercati e manifestazioni politiche? Lì il virus non circola?”.
E aggiunge:
“Se il cliente si rifiuta che facciamo? Chiamiamo la polizia o lo dobbiamo allontanare di peso? Noi siamo pubblici esercizi non possiamo rifiutare la gente. E poi con i turisti che non girano con il passaporto come facciamo? Per principio posso essere anche d’accordo a misure sulla sicurezza, ma devono valere per tutti e non vanno scaricate solo su noi e sulle discoteche altrimenti non serve a nulla. La verità è che non si ha il coraggio di rendere obbligatoria l’app “Immuni” che sarebbe una soluzione reale. Invece, si prevede di chiudere un locale da 5 a 30 giorni: una assurdità” .
Di diversa opinione è Antonino Della Notte, titolare di “Antonio Antonio” e presidente di Aicast-imprese per l’Italia che afferma:
“Noi oltre a prendere la carta di identità di un avventore per tavolo, abbiamo prestampato dei moduli per segnare anche i nomi degli altri commensali, proprio per risalire a tutti quanti. Capisco il problema della privacy, ma siamo in un momento dove la parola d’ordine deve essere collaborazione “.
Sul lungomare i clienti si mettono ordinatamente in fila, consegnano il documento all’addetto, si fanno misurare la febbre e poi si siedono al tavolo.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!