Il presidente De Luca torna a fare il punto della situazione sugli impegni della Regione. Lo fa con la solita diretta Facebook in cui per la prima volta in sovrimpressione si vede anche il motto: “la Campania in mani sicure“. E’ iniziato ufficialmente lo show elettorale che durerà fino al 20 settembre.
De Luca autoelogia la gestione epidemica della Regione Campania, sottolineando come le autorità preposte siano riuscite a fermare i focolai in tempo e a gestire comportamenti irresponsabili ai limiti della “stupidità”. Alludendo alla lieve flessione di casi positivi degli ultimi giorni, invoca la calma: “avendo aperto tutto è naturale che ci sia qualche contagio in più, l’importante è individuare e bloccare subito i focolai”.
Poi tocca il tema inchieste sui Covid center, paventando la speculazione politica e l’aggressione mediatica. “Avremmo potuto usare procedure straordinarie, non lo abbiamo fatto, anche sull’ospedale modulare abbiamo fatto procedura di gara pubblica”. De Luca addirittura sollecita i controlli dovuti, sostenendo che la Regione ha agito velocemente ma nei limiti legali. “Abbiamo dato prova di efficienza, concretezza e coraggio amministrativo, cosa che non è stata digerita da tutti”.
De Luca poi tocca il tema dell’ultima ordinanza che irrigidisce le sanzioni per chi non porta la mascherina. “Abbiamo registrato delle situazioni critiche su mezzi pubblici di trasporto e sui traghetti e abbiamo introdotto la multa di 1.000 euro. Siamo stati costretti a fare nuove ordinanze contro comportamenti irresponsabili di queste settimane. A volte arrivano sui traghetti piccole bande di delinquenti che hanno atteggiamenti aggressivi con il personale viaggiante quando vengono richiamate”.
Poi il tema scuola. “Ora la nostra priorità è consentire l’apertura in sicurezza dell’anno scolastico. Il Governo si è impegnato a fare 1,3 milioni di test sierologici, noi nelle strutture regionali faremo il test molecolare per chi è positivo al sierologico. I controlli si faranno nelle scuole statali e negli istituti paritari. Intanto stiamo acquistando le mascherine per darle ai ragazzi”.
Infine De Luca annuncia l’accordo con i medici della specialistica ambulatoriale. “Abbiamo concluso in queste ore un accordo importante, dopo 20 anni, con i medici della specialistica ambulatoriale. Significa possibilità di potenziamento ulteriore della medicina territoriale, dei distretti, dell’assistenza domiciliare”.