Clamoroso pareggio per le elezioni del rettore dell’Università di Napoli Federico II: il 22 settembre si torna a votare.
Nei giorni appena trascorsi, studenti e docenti universitari della Federico II di Napoli erano in attesa di scoprire che “piega” avrebbe preso il futuro dell’ateneo napoletano. L’università laica più antica del mondo è però ancora senza rettore, dopo il clamoroso pareggio tra i due sfidanti.
I candidati sono Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria. Si tornerà dunque a votare da martedì 22 settembre. Lo scarto di un voto con il quale Califano ha superato Lorito (1262 contro 1261) non è bastato infatti a decretare il vincitore. Nonostante la prima tornata di elezioni non abbia assegnato a nessuno dei due la carica di rettore, il risultato può essere considerato comunque una vittoria.
Dai commenti di alcuni professori universitari sui social, si nota che in effetti entrambi i candidati sono molto apprezzati. Il professor Giuseppe Longo (professore di astronomia e astrofisica), ad esempio scrive:
«Entrambi brave persone e ottimi ricercatori. Solo due espressioni diverse del mondo accademico, ma ora l’ateneo ha bisogno di un rettore al più presto. Questi sono tempi difficili e con un’ emergenza Covid che ci penalizza non possiamo paralizzarci in un’interminabile campagna elettorale».
Le dichiarazioni dei due candidati e del ministro (ex rettore) Gaetano Manfredi
I due candidati alla carica di rettore della Federico II si dichiarano dunque soddisfatti. Ecco le parole di Luigi Califano:
«Mi avete riempito il cuore: 1262 preferenze. Grazie. È un segno di compattezza, affetto e condivisione forte. Sono mancati una manciata di voti per il quorum: da martedì 22 a giovedì 24 si tornerà a votare e a ribadire la nostra idea di un nuovo sistema universitario. L’elezione di un rettore è il momento istituzionale più alto nella vita di un ateneo. (…) Ora facciamo in modo che prevalgano davvero i valori della cooperazione, del senso delle istituzioni, della competenza e della solidarietà su cui si fonda da secoli la nostra Federico II».
Proprio per l’importanza del momento istituzionale che la Federico II sta vivendo, anche Matteo Lorito si ritiene soddisfatto:
«Sono molto contento del risultato raggiunto e di come l’ateneo ha risposto. L’ateneo ha bisogno di almeno una tornata in più per prendere la sua decisione e per noi questo va bene perché siamo in crescita. Invito tutti ad andare a votare e confermare il voto tenendo ben presente che il nostro è un programma che parte dalle esigenze degli studenti, del personale amministrativo e socio sanitario, dei ricercatori e dei docenti che si impegnano a fondo nella didattica, nella ricerca e hanno bisogno di strutture, servizi e opportunità».
Inoltre, al riguardo, non poteva che esprimersi anche il ministro Gaetano Manfredi, rettore uscente della Federico II. Il ministro si limita ad esprimere tale augurio: «mi auguro che dalle elezioni esca una Federico II forte, perché di questo abbiamo tutti bisogno».
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!