Ieri il sindaco di Napoli aveva reso noto, sui suoi profili social, di aver scritto una lettera al ministro della Salute Speranza. Oggi aggiornamenti sulla questione lockdown a Napoli e a Milano.
Luigi de Magistris aveva annunciato ieri a tutti i suoi followers di aver scritto una lettera, insieme al sindaco di Milano Beppe Sala, al ministro Speranza. Il tema della lettera era l’eventuale decisione, da parte del Governo, di istituire un lockdown localizzato nei due epicentri di questa seconda ondata Covid: Napoli e Milano. Nel messaggio, il primo cittadino partenopeo rende noto di aver chiesto al Governo aggiornamenti e dati ulteriori riguardo la situazione clinica della città. De Magistris chiede, inoltre, che qualsiasi decisione riguardo una chiusura totale vada presa con il consulto dei sindaci delle città in questione.
La risposta del Ministero
Questa mattina è arrivata una prima risposta da parte di Speranza. De Magistris e Sala fanno sapere che il ministro si è preoccupato di telefonarli, comunicando loro una sua imminente risposta ufficiale alla lettera inviata.
Ieri Beppe Sala ed io abbiamo ricevuto la telefonata del ministro Speranza che ci ha comunicato che avrebbe risposto alla nostra lettera. Ha anche sottolineato che si sarebbe attivato, nel giro di pochi giorni, per farci avere un focus analitico sulla situazione di Napoli e Milano e tenere informati noi sindaci di tutti i dati in possesso del ministero della Salute.
Intanto il sindaco di Napoli ha deciso di chiarire meglio la posizione su un eventuale nuovo lockdown localizzato.
Stamattina io e Sala ci siamo sentiti nuovamente e abbiamo deciso di comunicare congiuntamente queste considerazioni. Innanzitutto, non esiste un partito favorevole e un partito contrario al lockdown. Esiste, invece, il convincimento fermo che i sindaci hanno il diritto di avere tutte le informazioni necessarie in possesso delle strutture che monitorano l’emergenza. Per ultimo, cosa più importante, che decisioni più restrittive – lockdown compreso – devono essere prese insieme tra governo, Regione e Comune,anche perchè a livello sociale ed economico spettano allo Stato gli interventi.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!