Secondo l’indagine Uecoop le imprese registrano perdite di lavoro e clienti
L’emergenza pandemica e le conseguenti misure di contenimento dei contagi hanno costretto le imprese a rinunciare a qualsiasi pianificazione a lungo termine: se prima gli imprenditori potevano programmare le proprie attività di semestre in semestre adesso sono obbligati a farlo di settimana in settimana.
L’economia ha subito un fortissimo rallentamento e l’incertezza ha reso molto difficile mantenere contatti, lavori e clienti: secondo l‘indagine dell’Unione Europea delle Cooperative (Uecoop) sei imprese su dieci hanno registrato a riguardo perdite molto ingenti.
E’ impossibile prevedere con precisione l’andamento dell’epidemia, e per questo gli imprenditori non possono lasciarsi andare a incauti ottimismi; la previsione è che, per vedere nuovamente una crescita, sarà necessario attendere almeno un altro anno.
L’emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova le imprese, che hanno perso, nel 64% dei casi, anche clienti storici e consolidati. Difficile, in questa situazione, anche mantenere rapporti con i mercati esteri, che come gli altri registrano un netto calo.
“Siamo di fronte” conclude Uecoop “a uno scenario completamente nuovo.”
______
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!