Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia le possibili date per la distribuzione a tutti i cittadini del vaccino anti-Covid, con l’invito a rispettare le misure per i prossimi mesi.
“Avverrà sicuramente alla fine del primo trimestre o alla fine del primo quadrimestre del 2021. L’auspicio è che i controlli che l’Ema ha già avviato sulle sperimentazioni più avanzate possano avere un esito positivo anche prima”.
Poi un appello ai cittadini: “Non è scritto nel cielo dove andremo a finire ma vedo una consapevolezza che non è all’altezza del momento che stiamo vivendo. Si torni allo spirito di marzo quando il comportamento delle persone ha fatto la differenza”
Sull’efficacia delle misure attualmente in vigore il ministro spiega: “Noi sappiamo che le misure che stiamo mettendo in campo, soprattutto nelle zone rosse, produrranno sicuramente degli effetti di abbassamento del contagio. Però c’è una variante decisiva che è il comportamento delle persone. Questo comportamento è quello che può veramente cambiare le cose. Se non invertiamo la curva dei contagi il servizio sanitario andrà in crisi e non possiamo stare qui a dire che tra qualche settimana sarà tutto a posto”.