Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia, l’associazione Flegrea Photo ha indetto un concorso fotografico dal titolo eloquente: “I centri storici: bellezze contemporanee”.
Lo scopo del concorso, come si può leggere dal sito ufficiale, è quello di valorizzare far conoscere al pubblico i centri storici di Napoli e della sua provincia.
Il Tema del Concorso Fotografico e la Giuria
“Luoghi, piazze, palazzi, architetture, contesti particolari, bellezze di un tempo distante pervenute nel tempo presente di Napoli e Città Metropolitana“: questo il tema della rassegna fotografica (visionabile qui).
Alla giuria – composta da Fabio Donato (docente dell’accademia di Belle Arti di Napoli), Leonardo di Mauro (Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia), Carmine Piscopo (Dipartimento di Architettura dell’università Federico II e Assessore Urbanistica del Comune di Napoli), Michelangelo Russo (direttore del Dipartimento di Architettura dell’università Federico II di Napoli) e Francesco Soranno (presidente dell’AssociazioneFlegrea Photo) – sono pervenute ben 86 fotografie da 29 Autori.
Premi e Menzioni
Premiata, come migliore autrice, Gaia Borrelli “per la piena e coerente espressività di linguaggio utilizzata nell’interpretare il tema del Concorso, coerenza che attraversa l’insieme delle immagini, ricche di atmosfera e delicata poesia“.
Premiata invece come miglior fotografia lo scatto di Ludovico Brancaccio, “per la particolare rappresentazione del tema che, attraverso un sintetico riflesso, riesce a coniugare significativamente il passato di antichi edifici con gli invasivi segni del tempo presente.”
Menzioni speciali per le fotografie degli autori Fabio de Riccardis, Renato de Santis, Giuseppe Mazzeo, Pietro Perrino, Luigi Scarpato e Stefania Scotti.
L’Asta di Beneficenza
A seguito dell’assegnazione dei premi è stata avviata un’Asta di Beneficenza delle fotografie esposte – il ricavato dell’asta verrà devoluto al reparto di Oncologia dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.
In ottemperanza alle norme anti-covid, l’Asta si svolgerà in via telematica e avrà termine il giorno 4 Dicembre 2020. A questo indirizzo sarà possibile visionare le modalità di partecipazione.
____
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!