Questa sera alle ore 21, in quel di Alkmaar, gli uomini di mister Gattuso sono chiamati ad una vittoria per qualificarsi di diritto ai sedicesimi di finale di Europa League e riscattare l’inaspettata sconfitta nella gara di esordio contro gli stessi olandesi.
Tuttavia, di fronte troveranno una squadra in salute, intenta a proseguire la striscia positiva di quattro vittorie consecutive nel proprio campionato.
L’AZ Alkmaar, infatti, è ormai una realtà consolidata dell’Eredivise, capace di creare non pochi grattacapi alle superbig del calcio olandese quali Ajax e PSV Eindhoven.
Tuttavia, la squadra guidata da Arne Slot, dovrà fare a meno dell’infortunato Jeremy Helmer a centrocampo, e di Jordy Clasie per Covid.
Le formazioni dei due team sono pressocchè fatte, con alcuni cambi da ambo le parti, visti i numerosi impegni ravvicinati.
Azzurri presumibilmente in campo con un 4-3-3 con Ospina tra i pali, difesa composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam, mediana con Bakayoko, Fàbian, Zielinski ed attacco formato da Insigne, Mertens e Politano.
Modulo a specchio per gli olandesi che, verosimilmente, scenderanno in campo con Werhulst; Wijndal, Martins Indi, Chatzidiakos, Svensson; Stengs, Koopmeiners, Midtsjo; Gudmundsson, De Wit, Boadu.
L’arbitro della sfida sarà il francese Ruddy Buquet.