Dopo le polemiche delle ultime settimane sulla permanenza, causa Covid, dell’opera di Caravaggio “Il Seppellimento di Santa Lucia” al Mart di Rovereto, l’opera ha fatto ritorno a Siracusa, scortata dall’Istituto di Vigilanza Prestige.
Il dipinto è stato prelevato dal museo Mart di Rovereto ed è stato scortato fino al porto di Salerno, dove poi è stato imbarcato per raggiungere la Sicilia.
Sgarbi aveva scatenato il malcontento di Italia Nostra Sicilia dopo alcune dichiarazioni fatte al Tg3 lunedì 16 novembre: “Il male sarebbe riportarlo a Siracusa, mentre il bene sarebbe lasciarlo al Mart“.
Dopo queste dichiarazioni i vertici di Italia Nostra avevano chiesto alle Istituzioni: “una posizione forte, corale, così come sancito dalle autorizzazioni concesse anche perché a causa della chiusura in corso non c’è nessuna ragione per cui il quadro debba rimanere confinato”.
E così è stato. L’opera ha fatto ritorno a Siracusa in vista dei festeggiamenti di Santa Lucia in programma il 13 dicembre prossimo.