Giornata storica, oggi, nel Regno Unito. E’ partita la campagna del vaccino contro il Covid-19, dopo l’ok arrivato dall’agenza regolatoria nazionale, l’MHRA. Le prime dosi del vaccino Pfizer/BioNtech saranno somministrate in 50 hub ospedalieri distribuiti su tutto il territorio britannico. In primis agli over 80, seguiti dagli ospiti e dai dipendenti delle RSA e dal personale ospedaliero, per un totale di 800mila persone.
La prima in assoluto a ricevere il siero è stata una novantenne, Margaret Keenan, che la settimana prossima spegnerà 91 candeline. “E’ il più bel regalo di compleanno che potessi mai ricevere, non vedo l’ora di tornare a trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici”, ha commentato ai giornalisti arrivati all’alba all’University Hospital Coventry & Warwickshire, nelle West Midlands.
Soddisfazione è stata espressa dal segretario alla Salute Matt Hancock: “Oggi è il V-Day. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile, dai medici al personale amministrativo del NHS, agli infermieri, tutti coloro che si sono offerti volontari nelle prove e coloro che hanno ricevuto il colpo oggi. Facciamolo tutti”.
Anche il premier Boris Johnson ha condiviso la sua felicità per l’inizio della campagna di vaccinazione: “Oggi iniziano le prime vaccinazioni nel Regno Unito contro Covid-19. Grazie al nostro sistema sanitario, a tutti gli scienziati che hanno lavorato così duramente per sviluppare questo vaccino, a tutti i volontari e a tutti coloro che hanno seguito le regole per proteggere gli altri. Lo sconfiggeremo insieme”.