Legambiente, all’interno del progetto ECCO – Economie Circolari di COmunità – sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politche Sociali, ha stilato una lista di regole da seguire per vivere un Natale sostenibile.
Un Natale Ecologico non è meno scintillante, prezioso e sorprendente di quelli a cui siamo abituati, e anzi un regalo ecosostenibile ha un valore aggiunto, in quanto dona a tutti noi la prospettiva di un mondo più pulito, più sano e più accogliente.
Cinque regole
Le Regole di Legambiente per un Eco-Natale sono pochissime, appena cinque, ed estremamente semplici:
-
Acquista a km 0
La prima indicazione di Legambiente è questa: sostenere i piccoli negozi e le botteghe vicino casa. Acquistare da filiere certificate vi darà inoltre modo di scoprire nuove realtà e di sostenere l’artigianato locale.
-
Scegliete la moda sostenibile
Gli amanti della moda non dovranno rinunciare a impacchettare e regalare capi di abbigliamento: Legambiente consiglia di scegliere aziende e cooperative che producono filato da materiale riciclato o rigenerato. Se questo genere di oggetti non incontra il vostro gusto, però, niente paura: un capo ecologico è anche abito usato. I mercatini nascondo spesso veri e propri tesori vintage, e il Natale potrebbe essere l’occasione giusta per dedicarsi alla loro ricerca.
-
Sì alla tecnologia, ma rigenerata
Un telefono come nuovo è meglio di uno appena uscito dalla fabbrica: i telefoni – ma anche i computer – rigenerati hanno le stesse caratteristiche di quelli nuovi ma sono molto più ecologici e spesso costano anche molto meno. Cosa c’è di meglio di far bene all’ambiente e anche alle nostre tasche?
-
Un regalo riciclato è un regalo ecologico
In molti storceranno il naso nel sentire questa regola di Legambiente: riciclate i regali. Donare un oggetto usato potrebbe sembrare scortese, ad alcuni, ma è sicuramente un gesto ecosostenibile.
-
Non usare la carta da regalo!
Non impacchettate i vostri regali utilizzando una carta da regalo. Siate creativi: ritagli di giornale e vecchi sacchetti renderanno sicuramente più originale la vostra confezione.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!