Villa Pignatelli di Montecalvo
A San Giorgio a Cremano, a Largo Arso, c’è un edificio storico puntellato da tantissimo tempo.
Si tratta di Villa Pignatelli da Montecalvo, palazzo del 1747 che pare sia stato costruito da Ferdinando Sanfelice per esaudire il desiderio della Duchessa di Montecalvo, Emanuela Caracciolo Pignatelli.
La suggestiva costruzione fu anche set cinematografico: nel 1992 fu scelto dalla regista Lina Wertmuller e nel 2011 dal regista Matteo Garrone – la situazione in cui versa oggi, tuttavia, non sembra delle migliori.
Un edificio danneggiato
Il palazzo venne fortemente danneggiato dal famoso terremoto del 1980, che costrinse i proprietari a puntellarlo per evitare il peggio – e, da allora, così è rimasto.
Addirittura, nel 2012 vennero aggiunti nuovi puntelli: si temeva infatti che le mura potessero crollare da un momento all’altro. Timore ancora oggi presente nelle espressioni corrucciate e nelle parole preoccupate degli abitanti di Largo Arso, che ripetono frasi ricolme di paura come “Temiamo che all’improvviso possa cadere l’intera facciata” e anche “Di questo passo, entro dieci, quindici anni la struttura collasserà.”
Riqualificare la Villa
Ad oggi, Villa Pignatelli di Montecalvo è ancora abitata, come testimoniano i condizionatori che sono stati da poco installati e l’antico oratorio trasformato, per comodità, in Box Auto.
Secondo molti dei residenti di Largo Arso, solo “il pubblico” potrebbe riqualificare l’edificio. Uno dei “micro-proprietari” della Villa, infatti, dichiara:
Presa coscienza di questa realtà, per facilitare il compito delle amministrazioni, ho proposto sia al Sindaco che alla fondazione la donazione della mia quota della villa.
Spero che altri proprietari seguano il mio esempio.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!