Anche in Campania domenica 27 dicembre comincerà la campagna di vaccinazione per il Covid 19. In Campania ci saranno 27 centri vaccinali, tra Asl e ospedali, ciascuno effettuerà 100 vaccinazioni, dalle ore 9 del mattino fino alle 22, per un totale di 2.700 vaccinati. A Napoli sono già in allestimento le tendostrutture dove saranno fatte le vaccinazioni all’Ospedale Cotugno e all’Ospedale del Mare.
Le dosi del vaccino Pfizer saranno somministrate al personale sanitario e ai componenti delle unità di crisi. Dopo la vaccinazione, i pazienti aspetteranno 15-20 minuti nelle camere di osservazione prima di andare via, poi saranno sottoposti al monitoraggio nei giorni successivi, per verificare l’eventuale emergere di allergie o reazioni indesiderate. Le stesse persone vaccinate, poi, saranno chiamate a fare il richiamo del vaccino, entro 20-30 giorni, altrimenti il vaccino non ha effetto.
Sono 135.890 le prime dosi del vaccino anti-Covid 19 Pfizer destinate alla Campania con la prima tranche, su un totale di 1.833.975 dosi di vaccino distribuite in tutt’Italia. Le dosi serviranno a coprire medici, infermieri e anziani ospiti della case di riposo. Pfizer si è impegnata a consegnare nei prossimi giorni la seconda fornitura di 2.507.700 di seconde dosi a livello nazionale per i richiami.