Castel dell’Ovo danneggiato dalla mareggiata del 28 dicembre. Oggi parte la messa in sicurezza.
Si continua ancora a parlare dei danni causati dalla mareggiata che il 28 dicembre ha colpito il lungomare di Napoli. Tra i vari patrimoni danneggiati c’è anche Castel dell’Ovo. I colleghi di Fanpage si sono recati sul luogo. Le loro foto hanno mostrato le condizioni della pavimentazione esterna al castello.
Nella seguente foto è infatti evidente come la mareggiata abbia divelto il prezioso basolato vesuviano, antica pavimentazione tipica delle strade partenopee. Il pontile di Castel dell’Ovo, conosciuto anche come “ramaglietto”, è stato pesantemente danneggiato.
Inoltre un sopralluogo che avverrà nella giornata di domani dovrà quantificare anche i danni interni al castello. Intanto da ieri sono già partiti i lavori di manutenzione delle aree esterne. Lo scopo è certamente quello della messa in sicurezza e di non perdere il prezioso materiale della pavimentazione, risistemandolo al proprio posto.
Il Comune di Napoli ha affidato i lavori alla NapoliServizi. L’amministratore Salvatore Palma guida la società, appaltata ad un ditta specializzata esterna che sta intervenendo anche con la ruspa. Il dossier sul Castel dell’Ovo è affidato all’assessore alla Protezione Civile Rosaria Galiero.
In seguito a tali lavori di messa in sicurezza, si procederà ad un vero e proprio restyling per il castello, in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Culturali. Tra le ipotesi c’è anche quella di utilizzare delle barriere che possano bloccare le onde prima che si infrangano sugli elementi architettonici del castello.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!