E’ temporaneamente sospesa la somministrazione del vaccino Pzifer alla Mostra d’Oltremare. Le scorte rimaste saranno usate per i primi richiami a partire dal 21 gennaio. In attesa nuove consegne ma con ritardi e diminuzioni delle dosi Pfizer.
La decisione di interrompere temporaneamente la somministrazione dei vaccini è nata a fronte della diminuzione e dei ritardi delle dosi. Il numero di vaccini rimasti servirà infatti per i primi richiami, che avranno inizio da questo giovedì (21 gennaio). La scelta è dovuta anche ad un ritardo e una diminuzione nella fornitura.
La Pfizer ha infatti praticato un improvviso taglio al numero delle dosi destinate all’Italia.
Cancellate 165mila dosi (il 29% di quanto concordato); per cui in Campania arriveranno 4.689 dosi, corrispondenti a 780 fiale in meno di quanto previsto.
Le prime dosi del vaccino in Campania
Per tutti coloro che hanno volontariamente aderito alla campagna vaccinale (in particolare tra gli operatori sanitari) è quindi necessario che la Campania abbia a disposizione un numero pari di dosi. La seconda somministrazione avviene a circa 3 settimane di distanza dalla prima.
Ritardi per le fiale
Ritardi per altre dosi, inizialmente previste per oggi 19 gennaio, ma slittate al giorno successivo.
Le dosi sarebbero state distribuite anche a Castellammare di Stabia, Pozzuoli, Caserta e Salerno. Ieri, come preannunciato da Pfizer, era arrivato il 10% in meno di vaccini (10.530 dosi); domani dovrebbero quindi arrivare 38.610 vaccini (6.435 fiale, considerando sei dosi per ognuna).
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!