venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronaca"Vogliamo una scuola sicura che ci permetta di non contagiarci", occupato il...

“Vogliamo una scuola sicura che ci permetta di non contagiarci”, occupato il liceo Labriola di Napoli

Occupato il liceo Labriola di Napoli. L’azione è stata messa in atto dagli studenti che aderiscono all’Osservatorio Popolare Studentesco.

L’occupazione infatti è portata avanti non solo da studenti che frequentano l’Istituto. Un’occupazione che – dicono – ha il fine di “riprenderci la scuola che, come ente, presenta non poche contraddizioni” e che arriva a pochi giorni dalla ripresa della didattica in presenza per le scuole superiori fissata per lunedì 1 febbraio dopo che il Tar Campania nei giorni scorsi ha accolto un ricorso presentato da gruppi di genitori No Dad e associazioni.

I ragazzi si dicono “stanchi” della dad ma allo stesso tempo reclamano che il ritorno in aula avvenga “in sicurezza” e di conseguenza chiedono: “tamponi, potenziamento di trasporti, più spazi in cui seguire le lezioni, più assunzioni nel comparto scuola, presidi medico-sanitari e sportelli psicologici all’interno degli istituti scolastici, chiarezza e adattamento della valutazione e dell’esame di Stato”.

“Questo spazio che ci poniamo di creare – spiegano dall’Osservatorio Popolare Studentesco – sarà impregnato dei valori e delle ideologie che, nella realtà di tutti i giorni, ci devono permettere e ci permetteranno, nell’attuale situazione, una dimensione di sapere e luogo di dibattito e crescita collettiva”.

Un’occupazione che – sottolineano – “non è contro la dirigenza del liceo Labriola. Noi tutti siamo del pensiero che le scuola sia spazio di produzione del discorso critico, della socialità e non del mero apprendere nozionistico. Chiediamo appoggio non solo sanitario ma anche politico, da parte degli spazi sociali, delle altre scuola della città di Napoli e della regione”. Gli studenti fanno sapere che non si fermeranno “finché non potremo tornare in una scuola sicura che ci permetta di non contagiarci e di non portare il contagio ai nostri cari”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO