E’ stato presentato alla Regione Campania, dalle amministrazioni di Lacco Ameno, Bacoli, Procida e Forio, il progetto “Linea flegrea della cultura”: un progetto che vedrà unite come non mai la terraferma e le isole di Ischia e Procida e che riguarderà i campi della cultura, della mobilità, del turismo e dei posti di lavoro.
L’annuncio è stato dato qualche ora fa tramite un post sulla sua pagina Facebook dal sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che ha parlato così del tema:
“E’ ufficiale: le amministrazioni di Lacco Ameno, Bacoli, Procida e Forio sottopongono formalmente all’attenzione della Regione Campania una proposta per una nuova mobilità integrata ferro-gomma-mare incentrata sugli obiettivi di efficienza, sostenibilità e qualità della vita, aumento dell’offerta turistica delle isole flegree e della terraferma flegrea.
La nostra proposta si basa sull’introduzione di un nuovo collegamento marittimo per il trasporto esclusivamente di persone, messo in rete attraverso un sistema di collegamenti su gomma e su ferro delle aree urbane interessate. Con questa nuova proposta di “via del mare”, sarà possibile sviluppare i seguenti percorsi turistico-culturali, mettendo in contatto siti accomunati dalle stesse rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche:
– Musei: Dal Museo Archeologico dell’isola al Museo Archeologico della terraferma. Villa Arbusto-Castello di Baia.
– Castelli e forti: Castello Aragonese di Baia, Palazzo D’Avalos di Procida, Torrione di Forio e Villa La Colombaia.
– Le colonie più settentrionali della Magna Grecia: Pithecusae – Cumae.
– Termalismo contemporaneo e romano: Terme Ischitane e Antiche Terme Romane di Baia.
– Parco Archeologico Sommerso di Baia, Area Marina Protetta Regno di Nettuno e Riserva Naturale Statale Isola di Vivara.
– Giardini La Mortella – L’isola delle farfalle di Vivara e la duna sabbiosa di Cuma.
Pertanto noi Sindaci abbiamo deciso di istituire un tavolo permanente di gestione e monitoraggio, sia nella fase di sperimentazione iniziale sia nell’esercizio, coinvolgendo dipendenti e parti politiche. Trasporti, bellezza, cultura, sviluppo e miglioramento della qualità della vita: c’è tutto questo nella nuova “linea flegrea della cultura. I Campi Flegrei e le sue isole non si sono mai sentiti così vicini!”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!