Il vaccino ReiThera, un vaccino totalmente “made in Italy”, è pronto ad entrare in fase di sperimentazione. Il centro sperimentatore principale, che è lo Spallanzani di Roma, ha selezionato il Cotugno per reclutare volontari sani e iniziare la sperimentazione a Marzo. Il Dottor Punzi, a capo del Dipartimento Malattie infettive dell’ospedale napoletano, combatte il covid ormai da quasi un anno. La notizia che il suo ospedale fosse stato selezionato per una fase così importante delo sviluppo del vaccino non può che renderlo fiero e soddisfatto.
Le parole del dottor Punzi però sembrano quasi frenare quel clima di speranza che sta iniziando a nascere: “Il mio compito è dire che noi negli ospedali siamo stanchi. E quindi se i cittadini osservano di più e meglio quelle che sono le misure di distanziamento ci aiutano molto a fare il nostro lavoro.”
Insomma, nonostante sempre più vaccini stiano arrivando per combattere questa malattia, la guerra non è ancora finita. Il dottore chiede quindi rispetto delle norme e responsabilità.
Nel frattempo, nel Cotugno la situazione non è rosea. I posti disponibili restano esigui e per cercare di migliorare la gestione dei pazienti è stato introdotto un bracciale elettronico per monitorare costantemente la condizione dei pazienti più gravi. Non siamo tornati a novembre, ma è comunque una situazione molto grave.