Negli ultimi giorni, in Campania soprattutto, c’è stato un clima quasi primaverile. Non si è sofferto il freddo tipico dei mesi invernali. Ma ora la rotta si sta invertendo: quello di oggi, 11 febbraio, è stato l’ultimo giorno in cui le temperature sono rimaste sopra la media invernale. Domani, dunque, tornerà il freddo tipico della stagione.
Da Venerdì 12 febbraio, quindi, le temperature caleranno: 6 gradi minimi, 12 gradi massimi. Il 13 febbraio, poi, un ulteriore calo fino a 0 gradi, con un massimo di 7 gradi. Previste considerevoli precipitazioni, probabilmente arriverà la neve anche a bassa quota. Domenica il picco negativo di -3 gradi a Napoli, -5 gradi nell’entroterra: la neve potrebbe arrivare persino sul litorale napoletano. La causa di questo brusco calo è Burian, il vento proveniente dalla Siberia, già arrivato da noi gli scorsi anni.
La prossima settimana le temperature inizieranno a rialzarsi. Nonostante il freddo di Burian resisterà anche lunedì 15 e martedì 16, non ci saranno altre precipitazioni. Dalla fine della prossima settimana, quindi, il freddo abbandonerà definitivamente il sud Italia, consentendo alle temperature di risalire.