Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è intervenuto in merito alle immagini degli assembramenti sul lungomare di questi giorni. Il sindaco afferma che “fin quando ci sarà zona gialla, si vedrà gente per strada. È legittimo. Se non vogliamo vedere quelle immagini con gli assembramenti non si può stare nel giallo. Bisogna utilizzare altri colori”. Il sindaco punta l’accento anche sui limiti orari: “credo che più teniamo aperto e più prolunghiamo gli orari, meno assembramenti avremo. Se oggi ci sono le condizioni per essere in zona gialla, io terrei aperto 24 ore su 24”.
Il Comune di Napoli negli scorsi giorni ha integrato l’ordinanza sulle strade e piazze da far monitorare alle forze dell’ordine ed eventualmente chiudere con le transenne in caso di assembramenti, allungando la lista precedentemente pubblicata. All’interno si trovano soprattutto le zone della movida. Dall’altro lato ha pubblicato un’ordinanza per la pedonalizzazione di via Bisignano in determinati giorni e fasce orarie, zona dei baretti a Chiaia.
Sui casi di Covid nelle scuole il sindaco De Magistris ha poi criticato le scelte del governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Sta venendo fuori tutta l’incongruenza, l’inadeguatezza e l’assenza di programmazione e di capacità della Regione Campania che in Europa ha raggiunto la triste maglia nera per essere stata l’ultima a riaprire le scuole a settembre e la prima a richiuderle”, ha commentato il primo cittadino. “Ora chiediamo che ci forniscano almeno dati precisi e puntuali, altrimenti è omissione d’atti d’ufficio, per poter prendere le decisioni migliori”.