venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaIl Ministro dell'Istruzione Bianchi e le prime gaffe: "l'ho imparato ieri", "speriamo...

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi e le prime gaffe: “l’ho imparato ieri”, “speriamo che faremo bene”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi segna un record con una gaffe al primo giorno. Uscitod a poco dal Quirinale dopo il giuramento da ministro e la foto di rito (fatti con distanziamento e rispettando le norme anti-Covid) Bianchi si è fermato a parlare brevemente con i cronisti. Sarà stata l’emozione o la poca abitudine a parlare con i giornalisti, Bianchi ha fatto una piccola gaffe linguistica. Prima ha risposto “l’ho imparato ieri sera” a chi gli ha chiesto quando aveva saputo che sarebbe stato nominato ministro. Poi un altro scivolone: “Speriamo che faremo bene”, afferma rispondendo a un’altra domanda.

Appena arrivato dai giornalisti la prima domanda che gli è stata posta riguarda il momento in cui ha appreso di essere ministro. “L’ho imparato ieri”, afferma il neo-ministro dell’Istruzione. Un’espressione, come hanno già spiegato molti in queste ore, che in realtà è propria del dialetto emiliano. La si usa spesso al posto del “l’ho appreso” dell’italiano standard: siccome Bianchi è originario della provincia di Ferrara, è comprensibile che, un po’ su di giri, abbia usato un’espressione della quotidianità. Ma la faccenda non è finita lì. Poco dopo, infatti, ne caccia un’altra: “Ho trovato della bella gente, speriamo che faremo tutti bene” – dice a chi gli chiede cosa lo aspetterà.

Poi il ministro aggiunge: “Partiamo da quello che c’è, da una situazione difficile che riusciremo ad affrontare”. Il ministro ci pensa qualche altro secondo, dicendo poi ai giornalisti: “Emozionato e anche conscio della quantità di lavoro che dovremo fare”, afferma ancora. Sui suoi compagni di governo Bianchi aggiunge: “Ho trovato della bella gente”. Infine, sulla possibile apertura di tutte le scuole in presenza, il ministro risponde che “È a questo che stiamo lavorando”.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO