Anm, in una nota, ha informato i viaggiatori che per attività di manutenzione e per consentire le prove di circolazione dei nuovi treni, la linea 1 anticipa la chiusura con ultime corse da Piscinola ore 18,10 e da Garibaldi ore 18,40. Anche la scorsa domenica il servizio era stato sospeso tra le 17 e le 18. Considerando che si trattava di un weekend in zona arancione i disagi sono stati limitati. Diverso il caso di oggi, giornata lavorativa, con tanti pendolari che dovranno fare affidamento sui mezzi alternativi, come i bus, le funicolari e la metropolitana Linea 2.
Il 30 dicembre scorso, il sindaco Luigi De Magistris aveva scritto: “Il collaudo del nuovo treno della metropolitana Linea 1 procede alla grande secondo i programmi, nonostante il Covid. I treni saranno in circolazione per il servizio pubblico probabilmente entro Pasqua, dunque con un lieve ritardo rispetto alle previsioni che li volevano attivi già da febbraio.
Sono in totale 20 i treni che andranno a migliorare la frequenza delle corse. Anche se l’Anm contestualmente venderà 10 vecchi treni, ormai fermi in deposito e inutilizzati. I nuovi convogli, infatti, andranno a sostituire progressivamente quelli vecchi attualmente in uso, che risalgono all’inizio degli anni ’90. Al momento sono in servizio quotidianamente tra gli 8 e i 9 treni. Quindi le corse dovrebbero nel corso del tempo quasi raddoppiare.