venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli, al Pascale parte la sperimentazione del vaccino italiano Takis

Napoli, al Pascale parte la sperimentazione del vaccino italiano Takis

Il Pascale di Napoli in prima linea con il San Gerardo di Monza e lo Spallanzani di Roma: parte la sperimentazione del vaccino italiano Takis.

Il capoluogo campano ancora una volta in prima linea nella lotta al covid-19. Insieme al San Gerardo di Monza e allo Spallanzani di Roma, anche il Pascale di Napoli inizia oggi la fase 1 per la sperimentazione di un nuovo vaccino tutto italiano. Takis è il nome del vaccino e deriva dall’omonima azienda di Castel Romano che lo ha ideato, in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza.

Oggi un volontario di Monza si è sottoposto al vaccino. In questa prima fase saranno vaccinate in tutto 80 persone, alle quali se ne aggiungeranno altre 240 nella fase 2 (sempre volontarie). Se i risultati saranno positivi, il Takis sarà senza dubbio un importante aiuto per poter procedere con la campagna vaccinale ancor più a gonfie vele.

Un’importante novità è che il nuovo vaccino potrebbe essere monodose. Inoltre è a base di DNA. Quindi, diversamente da Pfizer e Moderna (a base di RNA messaggero) e da Astrazeneca (a vettore virale), il Takis eviterebbe la necessità di conservazione e trasporto in celle frigorifero.

Il dottor Paolo Ascierto del Pascale, noto ormai da mesi per la lotta al Covid-19, ha dichiarato:

«Il vaccino a DNA può essere facilmente e velocemente modificato per tenere conto delle varianti del virus che stanno diventando prevalenti o che si dovessero manifestare in futuro».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO