sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaLa Corte dei Conti apre un'inchiesta sui posti letto covid nelle cliniche...

La Corte dei Conti apre un’inchiesta sui posti letto covid nelle cliniche private in Campania

La Corte dei Conti ha aperto un’inchiesta riguardo un danno erariale di 18 milioni di euro in Campania. Lo scandalo è partito dalle ASL che avrebbero dovuto finanziare delle cliniche private con posti letto per i ricoverati Covid. Ovviamente, anche quando questi posti letto non erano occupati, questi soldi sono comunque stati mandati alle cliniche private. Grazie all’intervento tempestivo della Corte dei Conti, si è riusciti a bloccare una nuova erogazione di ben 30 milioni. Nel frattempo, le ASL hanno iniziato un’operazione di recupero richiedendo la restituzione dei soldi precedentemente forniti.

L’ASL di Salerno è quella che più di tutti ha finanziato questo scandalo, cedendo ben 4,2 milioni di euro alle cliniche private. Non si salvano le altre province: le ASL di Napoli(sud, nord e centro) hanno fornito in totale 7,5 milioni. Ad Avellino 3,5 milioni, a Caserta 2,5 milioni.

Il procuratore della Corte dei Conti della Campania è stato chiaro: “Se non si recupera la somma, resterà il danno erariale e sarà compito della Procura individuare eventuali colpe”
Attualmente, è stata richiesta la restituzione soltanto di 10 milioni.

Un accordo tra le ASL e le Cliniche private, in verità, esiste eccome in Campania. Si tratta di un accordo stipulato il 28 Marzo 2020, per fare in modo che anche le cliniche private potessero aiutare a fronteggiare la pandemia. Il danno erariale, tuttavia, deriva principalmente dal fatto che le cliniche private che hanno ricevuto questi soldi non avevano nessun ricoverato covid.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO